Non si può sperare di migliorare se non ci si confronta con gli altri!

Anche una forma di sfogo è un modo per comunicare con gli altri. Da uno sfogo può nascere il confronto.

Il nocciolo del mio sfogo sono i tormentoni/le lamentele del periodo:

  1. “È aumentato tutto!”
  2. “Così come dobbiamo guadagnare?”
  3. “Hanno triplicato il prezzo di tal prodotto che l’anno scorso costava X e ora Z!”
  4. “I prezzi sono aumentati ma i miei clienti non lo vogliono capire! Come faccio a farglielo capire?”
  5. Eccetera, eccetera, eccetera!

Mi in__zzo quando sento queste cose ed esclamo: “Chi è causa del suo mal, pianga se stesso!”

Fino all’altro ieri ti sei divertito a fondare il tuo business sulla politica-di-prezzo? Convinto che era l’unico modo per attirare clienti e toglierli ai tuoi concorrenti!!!  Adesso ne paghi le conseguenze.

La relazione (no rapporto!) commerciale è molto più articolata e ricca di tanti aspetti. Innanzitutto, proprio perché è una relazione, prima di essere commerciale, va gestita come tale. Quindi, bisogna entrare in sintonia coi futuri partner (clienti). Presentarsi. Conoscersi. Fidarsi. Collaborare.

Le tappe sono consequenziali e la relazione sicuramente più solida.

Io mi chiedo, e vi chiedo: “Perché se una cosa costa X per tutti, si permette allo str__zo di turno abbattere i costi?”

Grazie a costui, oggi so’ cazzi per tutti!

 

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